→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Stella San Giovanni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 518

Brano: [...]fu collocato in congedo assoluto. L’8.9.1943 fu tra i primi a organizzare in Roma la partecipazione popolare alla lotta armata contro i tedeschi (v. Armistizio e difesa di Roma). In abiti civili e sommariamente armato accorse a Porta S. Paolo (v.), si unì ai suoi granatieri e, con essi, si batté a oltranza fino a quando cadde colpito a morte.

Pertini, Alessandro

Medaglia d’oro della Resistenza; presidente della Repubblica dal 1978.

N. a Stella San Giovanni (Savona) il 25.9.1896; laureato in Giurisprudenza e in Scienze politiche e sociali, giornalista.

Combattente nella Prima guerra mondiale come tenente dei mitraglieri, nel 1918 si iscrisse al P.S.I. e nell'ottobre 1922, con la scissione di questo partito, passò al Partito socialista unitario (P.S.U.). Trovatosi subito in conflitto irriducibile con il fascismo, che proprio in quel

lo stesso mese saliva al potere, il giovane avvocato Pertini divenne bersaglio di ripetute aggressioni squadriste. Nel corso di un’intensa attività di propaganda clandestina condotta in Liguria e particolarmente[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 524

Brano: [...]Piscitei li, Storia della Resistenza romana, Bari, 1965; R. Perrone Capano, La Resistenza in Roma, Napoli, 1963; Dalla Resistenza alla alternativa socialista I Congressi del P.S.I. dal 1946 al 1972, Quaderni della « Giovane Sinistra » a cura del Centro Stampa e Propaganda della F.G.S.I., Roma, 1976. Sul viaggio dalla Francia all’Italia del novembre 1944 si veda l'articolo di S. Pertini sull'. Avanti! » del 25.4.1979.

Pertini, Eugenio

N. a Stella San Giovanni (Savona) il 19.10.1894, m. a Flossenburg (Germania) il 25.4.1945.

Studiò presso l’istituto dei Salesiani di Varazze. Gli eventi del settembre 1943 lo colsero a Genova, dove risiedeva con l’unica figlia Diomira di dieci anni (la moglie era da tempo deceduta). Di sentimenti schiettamente antifascisti, non si era sino ad allora attivamente interessato di politica.

Nella Resistenza

Nell'inverno del 1944, quando si sparse la notizia che il fratello Sandro (attuale Presidente della Repubblica) era stato catturato e fucilato dai tedeschi a Regina Coeli, cominciò a impegnarsi nella lotta

[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stella San Giovanni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---Storia <---antifascisti <---fascisti <---socialista <---Alberto Jacometti <---Bibliografia <---Diritto <---Emanuele Modigliani <---Emilio De Bono <---Eugenio Pertini <---F.G.S.I. <---Ferruccio Parri <---Fulvia Ripa di Meana <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Mazzini <---Gloria a Giacomo <---Granatieri di Sardegna <---Gruppo P <---Gruppo P S <---Italo Oxilia a Quigliano <---Liberazione in Italia <---P.S.U. <---Partito comunista <---Porta S <---Porta S Paolo <---Prefazione di Giuseppe Saragat <---Regina Coeli <---Repubblica Sandro Pertini <---Resistenza in Roma <---S.S. <---Salesiani di Varazze <---Sandro Pertini <---Scienze <---Scienze politiche <---Senato del Regno <---Silvio Dessj <---Storia della Resistenza <---Tribunale di Savona <---altipiani <---antifascista <---biologico <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---italiano <---nazista <---nazisti <---peruviana <---secessionista <---socialismo <---socialisti <---squadriste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL